domenica 18 gennaio 2015

Purè viola

Data la mia ossessione verso tutto ciò che la natura ci offre di particolarmente gotico, non poteva mancare il purè viola! Si prepara come un qualsiasi purè, solo che a fare da protagoniste sono le patate viola, chiamate anche vitelotte. Originarie del Perù, sono soprannominate anche "Salva-Salute" in quanto (come abbiamo già visto nel caso delle carote nere) grazie al loro colore viola, contengono antociani che agiscono come protettori nella prevenzione del cancro e dell'invecchiamento. Per un contorno particolarmente gotico! 


Ingredienti per 3 persone

Patate vitelotte 500 gr
Burro 20 gr
Sale q.b.
Parmigiano grattugiato 30 gr
Latte 130 ml
Noce moscata q.b.

Procedimento con Bimby: pulire e tagliare a dadini le patate. Mettere nel boccale 500 gr di acqua, inserire il cestello con dentro le patate. Cuocere per 15 minuti Varoma Vel. 1. Una volta cotte, buttare via l'acqua ed inserire le patate nel boccale assieme al sale, il formaggio grattugiato, la noce moscata, il burro ed il latte. Frullare per 1 min Vel. 5.

Procedimento senza Bimby: pulire e tagliare a dadini le patate. Farle bollire in abbondante acqua salata per circa 20 minuti o fino a quando non saranno cotte e morbide. Scolarle e passarle nello schiacciapatate oppure nel frullatore assieme a tutti gli altri ingredienti.

Servire ben caldo!

Nessun commento:

Posta un commento